Never mind the Punk here’s the fashions




Punk . E ' una di quelle tendenze moda leggermente ingannevoli che alza la testa ogni pochi anni , generalmente in mezzo a molto dibattito ideologico riscaldata .

La sostanza principale è : può un movimento fondamentalmente anti - moda mai davvero essere cooptato con successo da alta moda ? E 'stato un dibattito che era evidente non solo sulle autunno / inverno 2013 passerelle ma nelle sacre sale del Metropolitan Museum di New York di arte , dove Punk : Chaos alla couture tracciato assimilazione della moda di agitprop dell'estetica punk . Pensate Seditionaries triturati T-shirt di Vivienne Westwood e Malcolm McLaren accanto ad arte in difficoltà abiti Chanel by Karl Lagerfeld . Questo accostamento di ribellarsi e di stabilimento ottiene ancora fino naso della gente . Il che , se ci pensate , è piuttosto punk .

Punk è anche un sorprendente folla - pleaser - Caos alla couture ranghi espositivi nella top -five più frequentato nella storia del Met . Certo , era tutto finito passerelle - da Donatella Versace " Vunk " al borchiati , kilt e tartan di sguardi - capriate di Moschino , entrambe le etichette la cui punks lucido passato apparso su manichini Met .

L'influenza del red carpet del Met di designer non può essere sottovalutato , ma c'era una corrente sotterranea più generale della sovversione agli spettacoli in questa stagione . Ci fu l'influenza estetica del punk , certo : Mohicani pellicce di Fendi è uno dei più visibile (letteralmente - si levano in piedi in mezzo alla folla ) . Ma, più radicalmente , provocatorio , rip - it-up ethos del punk.

Guardate controverso Saint Laurent show di Hedi Slimane ispirato , ha detto, per le ragazze della California . Non pensare bionde barboni spiaggia in bikini : apparentemente Slimane è clocking Courtney Love moltissimo a Los Angeles , come le sue camicie a quadri stracciati , abiti floreali triturati e stivali Bovver pesanti erano un inno al suo stile , anche se circa 1994 .

Aveva anche sfumature di 1992 collezione " Grunge " Marc Jacobs ' per Perry Ellis . Che ha ottenuto Jacobs licenziato - pochi feltro Slimane meritato la stessa sorte . Ma il suo stile downbeat è stato ripreso da Rodarte in una collezione di seta lavata con acido , pelle borchiata e tatuaggio -stampe ispirate imbronciati Santa Cruz adolescenti .

Il umbrage molti prendono con disagio riff -referenzialità della moda punk in tutte le sue forme di cui sopra - è che il punk è una questione di atteggiamento , non di progettazione . Che, tuttavia , lo rende facile da emulare . Non importa se la gonna è di Rodarte , Topshop , o addirittura qualcosa che hai rincorsa te . E ' il modo in cui si indossa che conta.

Detto questo, ci sono stili infallibili per afferrare dopo quell'urlo sovversione . Hefty con suola Doc Martens , depositati Fred Perry camicie odorosi di skinhead , mohair a righe humbug e un tocco di slick, PVC leggermente malati - i punk sono stati originariamente chiamato " peculiars di plastica" dopo la loro predilezione per i tessuti sintetici - sono tutti scorciatoia per il look . Sono anche facilmente combinati con il resto del vostro guardaroba , per evitare di guardare come Vivien da quelle giovani.

Grunge , naturalmente , è semplice da assimilare - è tutto di cui sopra , solo che non lavare, non stirare e non pettinare i capelli . Stranamente , questa è anche la scuola di Patti Smith del punk . E 'facile come linee vengono offuscata .