Mafia accused of Italian school bombing that killed teenage girl

Ma si ha un accesso immediato agli esplosivi attraverso i suoi legami con la criminalità organizzata nei Balcani , solo attraverso l'Adriatico .





Mentre il governo italiano in guardia contro di saltare alle conclusioni su chi potrebbe essere dietro l'attacco , i funzionari locali hanno avuto pochi dubbi , dare la colpa sul gruppo e dicendo che potrebbe essere stato una rappresaglia per le recenti operazioni di polizia .
"E 'stato un attacco mafioso ", ha detto Nicola Fratoianni , un funzionario regionale . " Una bomba piazzata davanti a una scuola che porta il nome di Falcone è un chiaro messaggio del clan - una rappresaglia a recenti operazioni di polizia . "
Dieci giorni fa la polizia ha fatto una retata in cui hanno arrestato 16 presunti membri della Sacra Corona Unita , con l'accusa di estorsione , possesso illegale di armi e associazione mafiosa .
Molti degli allievi della scuola , tra cui l'adolescente che è stato ucciso , erano dalla vicina città di Mesagne , una delle roccaforti del gruppo mafioso .
L'attacco può anche essere stata in concomitanza con un corteo anti- mafia che era a causa di essere stato tenuto a Brindisi il Sabato .
Secondo un'altra teoria perseguito dalla polizia , potrebbe essere stato collegato ad un tentativo fallito da padrini a pochi giorni fa per far saltare la testa di una associazione antimafia a Mesagne con un'autobomba .
"Abbiamo visto una ripresa delle attività criminali della mafia in ed intorno a Brindisi poco dopo che i leader della Sacra Corona Unita sono stati rilasciati dal carcere ", ha detto Alfredo Mantovano , deputato dal popolo conservatore delle Libertà di Silvio Berlusconi , l'ex primo ministro.
I pubblici ministeri hanno sottolineato , tuttavia, che i gangster mafiosi sono soliti fare gli attacchi contro i mafiosi rivali , pubblici ministeri , polizia e tribunali , e che era insolito per loro di colpire un bersaglio morbido "civile" .
Il bombardamento è " un'anomalia " , ha detto Annamaria Cancellieri , il ministro degli interni. "Noi non abbiamo ancora elementi per suggerire questo è stato un attacco di mafia, abbiamo bisogno di essere cauti . Ma colpisce che la bomba è esplosa davanti a una scuola con il nome di Falcone ".
La bomba , che si ritiene sia stato piantato su un muretto davanti alla scuola , se ne andò in giro per l'ora locale 07:50 , quando gli studenti stavano arrivando per sabato lezioni mattutine .
La forza dell'esplosione spense le finestre degli edifici circostanti e sinistra parecchie vittime gravemente bruciato. I chirurghi hanno detto una ragazza potrebbe perdere entrambe le gambe .
Le vittime avrebbero potuto essere ben peggiore era la bomba fatta esplodere un po 'più tardi , quando la maggior parte degli studenti è arrivato alla scuola , ha detto Fratoianni .
" Stavo aprendo la finestra e l'onda d'urto mi ha colpito . Ho visto i ragazzi a terra . Tutto annerito . I loro libri in fiamme. E ' stato terrificante ", ha detto un dipendente presso l'ufficio del procuratore vicino alla scuola .
La ragazza uccisa dallo scoppio è stato nominato come Melissa Bassi , studentessa di moda , mentre la sua amica Veronica Capodieci sta combattendo per la sua vita .
L' ultimo grande attentato dalla mafia era a Firenze nel 1993, quando una potente autobomba è stata fatta esplodere dietro la Galleria degli Uffizi , uccidendo cinque persone e ferendone più di 20 , e di distruggere o danneggiare decine di opere nella collezione d'arte della galleria .
A seguito di bombardamenti di Sabato, Mario Monti , il presidente del Consiglio , che frequentava il vertice del G8 negli Stati Uniti, ha ordinato bandiere di essere volato a mezz'asta in tutta la nazione per tre giorni .
Mario Monti , nominato come capo di un governo non eletto di tecnocrati nel mese di novembre , sta spingendo attraverso un ampio programma di misure di austerità , tra cui tagli di spesa e aumenti delle tasse , che hanno indotto una recrudescenza dell'estremismo politico che ha colpito l'Italia negli anni Settanta e Ottanta .
Ci sono state minacce di attentati contro gli uffici fiscali e un attacco alla testa di una società di ingegneria nucleare, di proprietà di tecnologia di difesa del gruppo Finmeccanica , che è stato colpito alla gamba da un gruppo anarchico .