Head of German auction house arrested over theft of Italian antique books


Il direttore di una casa d'aste tedesca è stato arrestato in connessione con il furto di libri rari e antichi provenienti da una libreria di 16 ° secolo a Napoli.

The Girolamini library in Naples

Herbert Schauer è stato arrestato a Monaco dopo che le autorità italiane che indagano sul saccheggio sistematico di migliaia di volumi rari della prestigiosa biblioteca Girolamini di Napoli ha emesso un mandato di arresto europeo .
In una dichiarazione, il Zisska & Schauer casa d'aste di Monaco di Baviera ha descritto le accuse che il suo direttore esecutivo aveva ricevuto libri rubati come " assurda , assurda e totalmente infondate " . I crediti si riferiscono a un carico di oltre 400 libri offerti alla casa d'aste tramite un intermediario, che diceva di agire per i proprietari privati ​​di libri rari in Italia , e che dovrebbe essere messo in vendita nel maggio dello scorso anno .
La sera, prima dell'asta, autorità giudiziarie penali a Monaco di Baviera ha avvertito la casa d'aste che un certo numero di libri a catalogo verrebbe confiscato a causa di dubbi sulla loro proprietà.
La casa d'aste ha deciso di ritirare l' intera partita ", come le voci si diffondevano che c'erano state perdite di libri dalla biblioteca Girolamini di Napoli . " I volumi prelevati dalla libreria di Napoli comprendono opere di Galileo Galilei , l'astronomo . Altri libri rubati materie come zoologia , fisica e matematica , nonché un primo studio di agopuntura cinese coperto .
I furti sono stati scoperti per caso, quando uno storico dell'arte ha visitato la libreria per trovare i libri sparsi in giro in mezzo a lattine di bevande gassate e altri rifiuti .

I pubblici ministeri hanno cominciato esaminando i rapporti di libri mancanti e hanno arrestato il suo direttore Marino Massimo de Caro subito dopo. Egli è stato imprigionato per sette anni in marzo.
Secondo la casa d'aste tedesca , l'intermediario che ha offerto i libri è tra quelle oggetto di indagine da parte delle autorità italiane . L'azienda di Monaco di Baviera , uno specialista internazionale in libri rari e stampe, è stato " profondamente scioccato " per l'arresto il 2 agosto del Schauer , la sua dichiarazione ha aggiunto .
Tutti i libri della partita sono ancora a Monaco di Baviera come " alcuna prova conclusiva è emerso fino ad oggi che uno dei libri che abbiamo ricevuto erano di fatto rubato dalla Biblioteca Girolamini ", ha detto la casa d'aste .
Arnoud Gerits , Presidente della Lega Internazionale dei Librai Antiquari , messo in guardia i suoi membri in un comunicato dello scorso anno che "i libri rubati erano sparsi attraverso il [ libro ] commercio in diversi paesi in Europa e altrove". Libri rubati della collezione avevano stato trovato a Monaco di Baviera , Londra , New York e Tokyo , il signor Gerits detto.